Home page referenze Contatti Referenze Lavora con noi
 
FLUSSI D'ACQUA IN CASA

Un recente studio sui flussi di acqua e vapore nelle case, effettuato dai ricercatori del centro tecnico scientifico francese per l'edilizia, ha portato dei risultati e delle valutazioni sulle conseguenze dei flussi d'acqua sugli edifici.

Si è constatato che sulle pareti e sul tetto di una casa cadono in media 60 tonnellate di pioggia ogni anno.
A questa acqua bisogna poi aggiungere il vapore acqueo prodotto dagli abitanti della casa e dalle loro attivita domestiche: da 8 a 20 kg. di acqua al giorno per una famiglia di 4 persone. Un 'enorme quantita d'acqua che rimane intrappolata d'inverno nel cemento delle pareti ma anche nei mobili e nella biancheria di casa.

Mentre d'estate almeno 150 kg. di questa acqua vengono rilasciati nell'ambiente. I problemi evidenziati dallo studio, hanno spiegato i ricercatori francesi riguardano soprattutto la stagione invernale.
L'aria interna di un edificio è infatti sempre piu umida di quella esterna. Ma d'inverno questo fenomeno si accentua particolarmente, anche perche l'aria esterna, piu fredda, contiene poco vapore acqueo.
Questo squilibrio si accentua cosi giorno dopo giorno, sempre di più, favorendo l'accumulazione di umidità all'interno dell'abitazione creando un ambiente ideale per lo sviluppo di acari, muffe e condense.

Ma i problemi non si limitano all'interno dell'abitazione, secondo i ricercatori questo fenomeno può perfino provocare la formazione di crepe nei muri dell'edificio.


© 2010 - LIME & CORK SRL
Sede operativa : Via L.Lama 64/66 - 61025 - MONTELABBATE (PU) - Tel. 0721.1790601 Fax 0721.1790065 - P.IVA 02428150417 :: info@limecork.com